La prima edizione dell'Agosto Sammarchese viene organizzata nel 1982, in concomitanza con la nascita della Pro-Loco a San Marco Argentano. E' una rassegna di eventi concentrati nel mese di Agosto, con lo scopo di animare le calde serate sammarchesi e per allietare gli emigrati di ritorno nel loro paese d'origine per le ferie estive; avanguardia per il periodo storico, è stata la prima kermesse di eventi di successo della provincia di Cosenza. E' organizzata in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e Spettacolo e le Associazioni e comitati operanti sul territorio comunale.

Negli anni è cresciuta, estendendosi anche ai mesi di luglio e settemnre; ha inglobbato eventi di vario genere: dalla lettura di poesie agli eventi culturali, dall'enogastronomia alle rievocazioni storiche, al teatro, all'intrattenimento

Cambia diverse volte nome: E...state sammarchese, Summer Fest, Notti di Piazza, ma la sua storia, ormai radicata nella tradizione locale fa si che continui ad riconosciuta (e conosciuta dai nuovi flussi turistici) come Agosto Sammarchese.

La rassegna oggi si arricchisce di eventi che rievocano la Storia della cittadina normanna di San Marco Argentano, come il Palio; all'interno della rassegna compaiono diversi appuntameni enogastronomici, come la Sagra Mediterranea, la Sagra del Cinghiale, la Festa del Peperoncino, ma sono presenti anche importanti eventi d'intrattenimento, come il Carnevale Estivo del Guiscardo e culturali come il Premio Calabria Arte e La Notte dei Musei.  Grazie alla varietà di eventi e alla collaborazione delle diverse associazioni, consorzi e comitati festa operanti sul territorio, l'Agosto Sammarchese riesce a coprire gran parte del periodo estivo, con più di trenta serate, da fine luglio a inizi settembre.

Le edizioni 2013 e 2014 sono state caratterizzate dal brand creato dallo staff Pro-Loco Agosto Sammarchese ©.

L'edizione 2015, sempre realizzata in collaborazione con l'Amministrazione comunale, ha registrato livelli altissimi di presenze a tutti gli eventi e molti consensi, restituendo alla kermesse il prestigio di un tempo.