top of page

Text.

NdM - Concorso fotografico

 SCADUTO   -  Emanato da Pro Loco

Sono aperte le iscrizioni per il concorso fotografico organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della nostra cittadina, che si terrà a San Marco Argentano il 4 settembre 2014.

Si vuole dare spazio all’estro e all’originalità, nonché alla professionalità artistico-tecnica di tutti i  fotoamatori.

 

ATTENZIONE!
Per partecipare al concorso è necessario presentarsi giovedì 4 settembre dalle ore 9.00 presso la Torre normanna in San Marco Argentano e iscriversi al concorso compilando l'apposito modulo che le sarà fornito dallo staff.

SOLO DOPO i fotoamatori potranno procedere allo scatto delle foto che dovranno essere scattate sul territorio di San Marco Argentano e il giorno stesso del concorso.

Poi entro le ore 19.00 dello stesso giorno, potranno essere inviate come da regolamento per la votazione che avverrà dalle ore 20.30 in Piazza Riforma.

All'iscrizione verrà consegnato un vademecum con tutte le informazioni utili.

 

R E G O L A M E N T O

 

Art. 1 Partecipanti

La partecipazione al concorso è aperta a tutti. Si partecipa attraverso la compilazione di un modulo di iscrizione e il versamento di un contributo spese di 5,00 euro.

 

Art. 2 Modalità di iscrizione

I partecipanti dovranno effettuare l’iscrizione, ed il relativo versamento della quota indicata, la mattina stessa del 4 settembre dalle ore 9 presso la sede della Pro Loco, sita ai piedi della Torre Normanna.

 

Art. 3 Tema

Ogni partecipante deve scegliere almeno uno dei temi sotto elencati, in modo tale da rappresentare al meglio le sue idee, valorizzando aspetti e particolari della nostra splendida cittadina:

 

    1. Un mondo a colori (qualunque cosa  riguardi il colore in tutte le sue forme);

    2. Luci ed ombre;

    3. Urban Exploration (nessuna città dovrebbe essere tanto grande che un uomo una mattina non possa           uscire camminando ed esplorando);

    4. Il tempo;

    5. Forme geometriche;

    6. “L’estate sta finendo…” (cosa rimane della stagione estiva e/o cosa ce la fa ricordare);

 

Il partecipante è libero di esprimere la propria creatività con l’osservanza dell’unico limite della liceità, morale e giuridica, delle immagini ritratte di cui si assume ogni responsabilità.

 

Art. 4 Formato e tecnica

Le fotografie da consegnare, per ciascun partecipante, dovranno essere al massimo 5; essere in formato digitale (jpg, jpeg o tiff) in alta risoluzione con lato minore di almeno 2000 pixel; a colori o in bianco e nero. Non ci sono restrizioni relativamente alla post produzione eccezione fatta per l’inclusione di informazioni sulle immagini, che siano firme o simboli o date. Le immagini devono pertanto risultare prive di watermark. S’intende che le foto siano inedite e scattate durante la giornata del 4 settembre.

 

 

Art. 5 Modalità di consegna fotografie

Le fotografie dovranno essere consegnate attraverso messaggio di posta elettronica all’indirizzo serviziweb.prolocosanmarco@gmail.com, con oggetto “consegna foto concorso fotografico”, entro le ore 19 del 4 settembre. Ogni foto dovrà essere nominata indicando il nome ed il cognome dell’autore e il titolo della foto scattata come nell’esempio di seguito riportato: Mario_Rossi_Fotografando_SanMarco.

 

 

Art. 6 Diritti

L’autore di ciascuna fotografia inviata dichiara e garantisce agli Organizzatori di essere responsabile del contenuto delle proprie opere. Partecipando al concorso, l’autore di ciascuna fotografia concede, a titolo gratuito, agli Organizzatori il diritto di pubblicare le immagini inviate su supporti informatici o per esposizioni promozionali del concorso stesso, nonché in occasione di mostre eventuali promosse dagli Organizzatori ovvero con il loro patrocinio e/o partecipazione, con l’unico onere di citare l’autore delle fotografie. La partecipazione al concorso implica, da parte del partecipante, l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.

 

 

Art. 7 Votazione e premiazione

La votazione e la premiazione avverranno nel chiostro del Convento della Riforma alle ore 20.30 dello stesso giorno. Le foto ammesse al concorso saranno valutate da una giuria popolare e da una giuria tecnica. Ogni membro della giuria (sia popolare che tecnica) potrà assegnare alle singole foto di ogni categoria un punteggio da 5 a 10. La giuria valuterà le immagini sulla base della creatività e della qualità fotografica; il parere della giuria è inappellabile.

Sarà premiata la fotografia che raggiungerà, a prescindere dalle categorie, il punteggio più alto sommando il punteggio della giuria popolare e della giuria tecnica, ed il vincitore, assoluto, riceverà un premio in denaro.

 

 

I dati personali rilasciati dai concorrenti verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. N. 196 del 30 giugno 2003 

Please reload

bottom of page