Text.

20 OTT 14  - SCRITTO DA PRO LOCO

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

COMUNICATO STAMPA

Nell'ottica della cooperazione e della concezione della promozione turistica del territorio in termini comprensoriali e non più campanilistici, Pro Loco San Marco ha aderito all'iniziativa nazionale UNPLI, Settimane dei camminitaliani.it (unica Pro Loco in Calabria), per la promozione e la valorizzazione dei tanti cammini, per lo più religiosi, presenti in Italia. Lo straordinario potenziale turistico e l'alto valore religioso intrinseco in questi cammini, invocano iniziative progettuali volte allo sfruttamento di questa grande risorsa.

Sul territorio del cosentino sono presenti numerosi cammini religiosi che pellegrini e fedeli affrontano per raggiungere mete di culto e Santuari; fra questi è il cammino che, inerpicandosi tra i sentieri montani dell'Appennino paolano, giunge presso il Santuario del Santo patrono della Calabria: San Francesco di Paola.

Sul cammino di San Francesco di Paola è il progetto che Pro Loco San Marco intende promuovere e con cui ha aderito alle Settimane dei camminitaliani. Il giovane Francesco, infatti, iniziò il suo cammino di Santità proprio da San Marco Argentano, presso il Convento francescano della Riforma  - dove tutt'oggi si conservano intatte le tracce del suo passaggio - e, secondo la tradizione, il Santo s'incamminava su un sentiero montano per ritornare a Paola, suo paese natio.

Il sentiero - che attraversa i territori dei Comuni di San Marco Argentano, Cervicati, Mongrassano, Cerzeto, Fuscaldo e Paola - è ancora oggi transitato da tanti fedeli che, tra fine aprile e inizi maggio, si recano in pellegrinaggio verso il Santuario di Paola partendo da Montalto Uffugo, Rota Greca, San Benedetto Ullano, San Martino di Finita, Lattarico.

Il progetto intende sfruttare la cooperazione che può nascere con le Pro Loco e con le Amministrazioni comunali di questa vasta area, con l'obiettivo comune di valorizzare le risorse naturalistiche e paesistiche di ogni territorio in un'ottica comprensoriale e sussidiaria che si attui a partire proprio dalla valorizzazione e promozione del cammino di San Francesco di Paola.

Molte Amministrazioni comunali, Pro Loco e associazioni di Trekking di questo vasto comprensorio hanno già aderito con entusiasmo al progetto, riscuotendo viva e sincera soddisfazione anche da parte del Presidente provinciale UNPLI Cosenza Mimmo Bloise e del Presidente regionale UNPLI Calabria, Vincenzo Ruberto.

Venerdì 24 Ottobre 2014 alle ore 17, nell'Auditorium del Palazzo comunale di Paola si terrà una CONFERENZA STAMPA di presentazione del progetto.

San Marco Argentano, 20 Ottobre 2014

Dott. Siro Falcone