Omaggio a Vincenzo Selvaggi, poeta e patriota

28 DIC 14  - SCRITTO DA PRO LOCO

Si è tenuta ieri - 27 Dicembre 2014 - l'evento per omaggiare uno dei più illustri figli di San Marco Argentano, il Poeta e Patriota Vincenzo Selvaggi, vissuto nella prima metà dell'Ottocento.

Considerato uno dei più brillanti poeti romantici calabresi del periodo, morì a soli 23 anni. Significativo anche l'aspetto patriotico che emerge dai suoi versi.

L'evento, organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Pro Loco San Marco e Accademia di Cultura Mediterranea "V. Selvaggi", si è suddiviso in tre momenti: la prof.ssa Carmelina Viggiano e i proff. Franco Chimenti e Rinaldo Longo hanno esaustivamente illustrato la vita e il pensiero dell'illustre concittadino, a cui successivamente è stata dedicata la targa prospiciente piazza Selvaggi a ricordo del poeta che nell'omonimo palazzo nacque. Dopo la cerimonia, nel suggestivo e scenico androne di Palazzo Selvaggi si è tenura una breve declamazione con alcuni versi del Selvaggi sulle note dell'Inno Nazionale.