Bottegando, sapere e saperi

DURATA: 3 giorni  CONSIGLIATO PER: Tutti

Il sapere degli artigiani che si tramanda ai giovani d’oggi, questo è l’obiettivo che la Pro Loco di San Marco Argentano vuole raggiungere attraverso la realizzazione del suo primo catalogo turistico, che prevede dei veri e propri tour organizzati alla scoperta degli antichi mestieri, oltre naturalmente alla promozione del territorio. Ciabattini, maniscalchi, vasai, falegnami, restauratori, fornai, sarti e canestrai apriranno le proprie botteghe per far apprendere, ai giovani e diversamente giovani, le conoscenze su questi secolari mestieri. In questo itinerario gli accompagnatori turistici della Pro Loco guideranno i visitatori fra le più antiche botteghe artigiane del posto, note per le lavorazioni d’alta qualità.

San Marco Argentano

1° giorno, partenza per San marco Argentano (CS). All’arrivo cocktail di benvenuto e sistemazione presso la struttura ospitante, con l’accoglienza a cura dei rappresentanti della Pro Loco. Nel pomeriggio breve visita del centro storico. Pernottamento in hotel.

San Marco Argentano

2° giorno, Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita delle botteghe artigiane del piccolo borgo normanno, dove sarà possibile svolgere attività didattiche sugli antichi mestieri. Pranzo in ristorante, con menù a base di piatti colali. Cena e pernottamento in hotel.

San Marco Argentano

3° giorno, Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita delle botteghe artigiane del piccolo borgo normanno, dove sarà possibile svolgere attività didattiche sugli antichi mestieri. La sera passeggiata per il centro storico, dove si svolgerà il “mercatino serale” Pranzo in ristorante, a base delle tipicità locali. Rientro degli ospiti previsto nel tardo pomeriggio.