Il Palio delle 5 San Marco

18 MAR 15  - SCRITTO DA PRO LOCO

Il Palio delle 5 San Marco è un ambizioso progetto ideato da Pro Loco San Marco in vista dell'Agosto Sammarchese 2015 che, sulle orme delle tradizionali rievocazioni storiche della città (giostra normanna, nozze del Guiscardo, partita del Re) mette in rete 5 Comuni italiani che hanno "in comune" non solo il nome, ma anche storie e personaggi: San Marco Argentano, San Marco d'Alunzio, San Marco in Lamis, San Marco Evangelista, San Marco dei Cavoti.

Destini ed epoche differenti caratterizzano ognuno dei 5 Comuni rappresentati dai personaggi che hanno caratterizzato le loro storie. Una rievocazione in cui il tempo di piega nello spazio quindi, in cui si riversano epoche diverse con costumi, tradizioni, modi di fare e di agire differenti peculiari dell'epoca del Comune.

Un progetto ambizioso, come si diceva, che richiede tempo, cooperazioni e uno studio storico approfodito nonchè una progettazione drammaturgica coerente e puntuale agli stardars del CERS (Centro Europeo Rievocazioni Storiche).

Auspichiamo si possa partire presto per la progettazione di questo importante evento rievocativo.