Al via con l'Agosto Sammarchese

28 LUG 15  - SCRITTO DA ildispaccio.it

Ci siamo, l'Agosto Sammarchese 2015 è finalmente arrivato. E' arrivato con tutta la sua forza, con tutta la sua determinazione, con tutto il suo background di tradizioni e tipicità che lo contraddistinguono, con tutte le aspettative che da più di venti anni danno lustro e importanza alla nostra cittadina.

Tutto è pronto a San Marco Argentano per dare il via alla ormai nota rassegna estiva. Il programma per il 2015, curato dall'assessore al turismo e spettacolo Angela Petrasso e dalla Pro Loco San Marco anche quest'anno ha visto il fattivo contributo dei comitati e delle associazioni locali che contribuiranno ad arricchire la rassegna con spettacoli ed eventi.

L'Agosto Sammarchese, che è stato presentato Lunedì 27 Luglio alle ore 19.00 presso la sala consiliare di Palazzo Santa Chiara sarà ricco di manifestazioni ed eventi.

Arte, cultura, concerti, agricoltura, rievocazioni storiche, sport, sono solo alcune delle tipologie delle numerose serate che ci presenterà San Marco Argentano in questa calda estate del 2015 che si aprirà con il più importante festival jazz d'Italia, il Peperoncino Jazz Festival, che nel centro storico della città porterà in scena il 29 Luglio il gruppo In Milonga.

Molti saranno i concerti dell'Agosto Sammarchese: Sabatum Quartet, Modena City Ramblers, Meganoidi, Cover dedicata a Mia Martini, e molti altri che si alterneranno nelle piazze sammarchesi. Non mancherà certamente il divertimento con le due commedie tutte da ridere Odio L'Estate e L'eredità di Don Liborio che andranno in scena il 9 e il 10 Agosto.

Grande attenzione quest'anno per la XXIV edizione del Premio Calabria Arte, che avrà una veste tutta nuova e premierà, l'8 Agosto, 5 eccellenze made in Calabria, tra le quali spicca il nome di Dario Brunori.

Dopo 8 anni l'Agosto Sammarchese riporterà a San Marco Argentano i Normanni con la rievocazione storica MIllennium Normannorum del 18 e 19 Agosto. Allestimenti dell'epoca, antichi mestieri, cortei storici e molto altro ancora faranno rivivere ai presenti momenti indimenticabili di un'epoca lontana che ha dato i natali alla cittadina della Valle dell'Esaro e non solo.

Ampio spazio, anche quest'anno, sarà dato alla valorizzazione del territorio e delle aziende agricole locali, che avranno modo di presentare i propri prodotti in occasione della seconda edizione della Festa dell'Agricoltura, il 21 e 22 Agosto.

Moltissime le serate dedicate alla tradizione culinaria con le sagre curate dalle associazioni territoriali e i comitati. In occasione dell'Agosto Sammarchese anche i monumenti si vestiranno a festa con le mostre Istanti di Mark Petrasso e Two Women Comparing di Irene Sitibondo e Roberta Papponetti che si terranno dall'1 al 31 Agosto nelle sale della suggestiva ed imponente Torre.

"Un duro lavoro ne ha preceduto la realizzazione, ma il tutto ripagato dall'aver stilato, un programma completo, intrigante, culturalmente valido, divertente, e che al suo interno ha un ricco palinsesto di eventi interamente dedicati alla valorizzazione del patrimonio, e fortemente legati alle radici di cui andiamo fieri. Negli anni abbiamo "fatto tesoro" delle esperienze rilevanti acquisite nel custodire gelosamente le nostre tradizioni che altrimenti sarebbero scomparse, nel tutelare i patrimoni artistici, storici nonché ambientali e nel difendere le radici culturali del nostro territorio. E' per questo che vogliamo condividere con tutti voi le emozioni che solo questo agosto sammarchese saprà regalare." (Siro Falcone - Presidente Pro Loco San Marco).

"L'Agosto Sammarchese, rassegna ormai storica della nostra città inizia ad avere una nuova identità puntando direttamente sulla valorizzazione del territorio, sulle eccellenze delle nostre terre e sulle nostre radici. Un mix di eventi e manifestazioni che andranno ad identificarsi nel panorama provinciale e regionale con eventi di qualità e grandi manifestazioni. Siamo davvero soddisfatti del programma di questo nuovo Agosto Sammarchese (consultabile sulla pagina facebook Agosto Sammarchese o sul sito www.agostosma.altervista.org), frutto del coordinamento delle numerose associazioni che hanno inteso collaborare alla realizzazione di questo ricchissimo calendario. E' a loro che va il nostro sentito ringraziamento. Un grazie particolare alla Pro Loco con la quale abbiamo sin da subito lavorato in sinergia ottenendo grandi risultati. Grazie, inoltre, al Centro Studi Normanno Svevo per la disponibilità e l'attenzione verso la comunità sammarchese." (Angela Petrasso, assessore al turismo e spettacolo Comune di San Marco Argentano)