top of page

Text.

Millennium Normannorum, SMA ritorna al tempo del Guiscardo

 20 AGO 15  - SCRITTO DA eventincalabria.it

Si è conclusa con grande successo la tanto attesa manifestazione di San Marco Argentano del 18 e 19 Agosto, il “Millennium Normannorum”.

Due giorni in cui turisti, visitatori, abitanti di San Marco e delle zone limitrofe, si sono immersi in una emozionante atmosfera fatta di cultura, storia, sapori, giochi; tutto nell’antico borgo normanno sapeva di medioevo.

La città di Roberto il Guiscardo tra allestimenti, antichi mestieri, giochi popolari e ottima cucina, ha ospitato il bellissimo corteo storico, composto da oltre 70 figuranti, che hanno animato con l’eleganza e  la raffinatezza degli antichi abiti della corte del Guiscardo le vie del Borgo Normanno. Emozionante ed intenso il momento del living history in cui è stata rievocata la Dedicazione dell’Abbazia della Matina nel primo giorno della manifestazione.

 

Nello stesso giorno sono stati investiti con grande serietà ed emozione, i sei Cavalieri a rappresentanza delle sei storiche contrade di San Marco che nel secondo giorno si sono sfidati nell’Antico Palio Normanno.

Nel secondo giorno, in occasione del Palio, l’affluenza di pubblico, già molto numerosa e partecipata nel primo giorno, è stata molto alta, andando a riempire ogni minimo spazio degli spalti del Campo Sportivo.

I cavalieri con audacia e maestria si sono sfidati a colpi di lancia in un percorso pieno di ostacoli e difficoltà, tra curve e saracini, cercando di ottenere il punteggio ed il tempo migliore, esaltando il pubblico e i tanti tifosi delle varie contrade. Tra esibizioni di sbandieratori e maestri equestri, si è arrivati ad una finale vissuta sul filo del rasoio tra i quartieri storici di Caselle e quello di Sant’Antonio, a spuntarla è stato il Cavaliere Gianluca Tarsitano che con freddezza e maestria ha regalato al quartiere storico di Sant’Antonio la vittoria di questo primo intenso e partecipato Palio Normanno. Per i cittadini ora l’appuntamento è per l’attesissima festa indetta dal Quartiere Storico vincitore.

Durante la premiazione il Sindaco della cittadina normanna Virginia Mariotti si è complimentata per l’eccezionale lavoro svolto, soprattutto dal proprio assessore al turismo Angela Petrasso e da tutto lo staff del Millennium Normannorum.

 

Subito dopo altro importante momento con la premiazione di un’altra bellissima manifestazione svoltasi all’interno della due giorni Normanna, il Concorso di Pittura Estemporanea durante il quale grandi e piccini hanno dato sfogo a tutto il proprio estro, ad essere premiati sono stati l’estroso Antonio Oliva per la categoria Senior e la bravissima e talentuosa Serena Russo per la categoria dei più piccoli.

 

Promotrice e coordinatrice di questi due giorni, è stata proprio la giovanissima Assessore al Turismo del Borgo Normanno, Angela Petrasso, che personalmente si è messa in gioco per la riuscita dell’evento: “ Ho fortemente inseguito e voluto questo evento, San Marco può è dovrà diventare un punto di riferimento per turisti e visitatori, per questo ho deciso di puntare molto su questo grande evento, partendo dalle nostre radici più antiche, I Normanni di Roberto il Guiscardo, in una manifestazione che nel corso degli anni sarà destinata a crescere e diventare un mix vincente di storia, divertimento e buona cucina secondo le nostre tradizioni. Sono fortemente soddisfatta del risultato raggiunto in questo primo anno del Millennium  Normannorum, ringrazio tutta la squadra che insieme a me a lavorato sodo giorno e notte per la creazione e la riuscita dell’evento, non li nomino tutti perché sono davvero tanti e sono stati eccezionali, dò a tutti un arrivederci all’anno prossimo ad una manifestazione che certamente crescerà e sarà ancora più emozionante e coinvolgente.

 

Infine voglio fare un invito a visitare la nostra splendida cittadina, potete contattare la ProLoco o me personalmente, vi metteremo a disposizione guide e accompagnatori ben preparati per farvi vedere tutte le bellezze storiche e artistiche Di San Marco, e per gli amanti del turismo rurale abbiamo anche creato degli itinerari tra le nostre aziende agroalimentari alla scoperta dei loro buonissimi e gustosi prodotti. Quindi visitate San Marco.”

Please reload

bottom of page