top of page

Text.

Concluso l'Agosto Sammarchese 2015

 6 SET 15  - SCRITTO DA PRO LOCO

San Marco Argentano - E' STATO UN FANTASTICO AGOSTO SAMMARCHESE QUELLO DI QUEST'ANNO! 


Crediamo, a memoria storica, fra i più partecipati, con tanti eventi qualitativamente alti organizzati dalle tante associazioni operanti sul territorio che hanno negato invidie, gelosie e campanilismi per creare tutti insieme un calendario di eventi straordinario! 
Pro Loco, come fa da quando è nata su questo territorio, ha cercato di dare anche stavolta il suo contributo ad ogni evento, collaborando con l'Amministrazione comunale, e in particolare con l'Assessorato al Turismo e Spettacolo, per la composizione e il coordinamento dell'intera kermesse. 
Ci riteniamo soddisfatti del risultato. Le centinaia di foto che abbiamo visto sui social e i consensi ricevuti durante tutta la sua durata sono prova dell'interesse verso la rassegna e della sua qualità. 
Crediamo sia una delle poche (se non l'unica) rassegna estiva ad accogliere ogni anno più di 40 eventi che spaziano dall'enogastronomia tipica al teatro in vernacolo, ai concerti per i giovani, alla cultura, allo spettacolo, all'intrattenimento, fino alle rievocazioni storiche più importanti della nostra cittadina. Ed è rilevante, in questo particolare periodo storico, che tutto ciò sia frutto dell'unione tra cittadini che amano il proprio territorio e la propria storia e tradizione. 
Quest'anno l'Agosto Sammarchese ha compiuto i suoi 34 anni, ed ogni edizione ha arricchito il suo background di tradizione e tipicità grazie al quale, pian piano, inizia a farsi conoscere/riconoscere anche nel panorama regionale e interregionale; ne sono stati prova i rilevanti flussi di visitatori e turisti provenienti dalle principali località turistiche costiere della regione. Ciò è prova del fatto che non servono grandi "nomi" (e fondi di centinaia di migliaia di euro) per fare turismo e riempire le piazze; un insegnamento che solo le Pro Loco posso dare. Ottenere grandi risultati con pochissime risorse è la sfida di questo periodo storico.

 

Vogliamo concludere questa fantastica edizione, oltre che con l'arrivederci all'anno prossimo, con le parole pronunciate dal maestro Eduardo Bruno all'inizio della rassegna, durante la conferenza di presentazione:

 

"Noi siamo qui, ora! 
Sta a noi far qualcosa per il futuro del nostro paese...".

Please reload

bottom of page