'A RITENNA, La legge non sa cos è

29 SET 15  - SCRITTO DA PRO LOCO

La legge non contempla l'antica pratica contadina detta, nel nostro dialetto, "A RITENNA"!

La notizia (leggi l'articolo su LaStampa) del proprietario di un vigneto multato per 20 mila euro per essersi fatto aiutare nella vendemmia da amici, ci ha fatto riflettere sul valore identitario e comunitario de "A RITENNA".

Questa pratica esiste in ogni Regione italiana da tempo immemore, tanto da aver costituito un carattere peculiare ed identitario della cultura contadina italiana. E' un scambio di favore che non prevede "stipendi" o "pagamenti" se non quello di aiutarsi reciprocamente e festeggiare a tavola tutti insieme, dopo il lavoro. Un momento di socialità, comunità, allegria, festa che sui nostri territori viene praticata per la raccolta delle olive, dell'uva, delle castagne, fino all'uccisione del maiale.

Confidiamo in tutte le istituzioni locali e di ogni livello, affinchè difendano questo carattere identitario e socio-culturale dei nostri territori! ‪

#‎custodiamoletradizioni‬‪   #‎salviamoleidentitàculturali‬