Al via con l'Agosto Sammarchese

22 LUG 17  - SCRITTO DA PRO LOCO E COMUNE DI SAN MARCO ARGENTANO

A San Marco Argentano, città del Guiscardo, è ufficialmente iniziata la 36ª edizione dell'Agosto Sammarchese, un cartellone ricco di eventi che anche quest'anno si propone di valorizzare l'identità culturale locale e le tante "storie" che nella comunità si intrecciano.

Il programma, presentato sabato 22 agosto nel cuore del centro storico della città, è stato curato dall'assessore al turismo e spettacolo Angela Petrasso e dalla Pro Loco San Marco e ha visto la partecipazione di molte associazioni e comitati locali, che hanno dato il proprio contributo offrendo bellissime serate che compongono il calendario.

Molti saranno i concerti dell'Agosto Sammarchese: Giuliano Palma, Monica Hill e lo Strego, Loredana Bertè Cover Band e molti altri che si alterneranno nelle piazze sammarchesi. Non mancherà certamente il divertimento con le due commedie tutte da ridere Abdulino va alla guerra e Foraffascuni (prova a dire cuddruriaddru) curata dall'associazione Terra di Piero.

Grande risalto, anche quest'anno avrà il Premio Calabria Arte, che premierà il 6 agosto 5 eccellenze calabresi, che si sono distinte per l’impegno legale e sociale, per meriti sportivi, per aver creduto in un sogno, per aver portato avanti un’impresa cambiandone il volto, per aver portato avanti la “calabresità in Italia e nel mondo tra tradizione e innovazione.

Ritorneranno nuovamente le rievocazioni storiche con Alla corte dei Guiscardo il 7 agosto e con il Millennium Normannorum del 19 e 20 agosto che ancora una volta, trasformerà il centro storico della città in un ambiente medievale e che si concluderà con il palio dei rioni storici.

Ampio spazio sarà dato alla valorizzazione delle tipicità del territorio con le sagre della trazione culinaria sammarchese, inserite in un preciso percorso enogastronomico, “Racconti di Sapori”, e con la Fiera dei Comuni che si terrà il 26 e 27 agosto.

"L'Agosto Sammarchese, rassegna ormai storica della nostra città anche quest'anno è caratterizzato dal suo valore fortemente identitario. Ciascuna iniziativa infatti, intende promuovere l'identità culturale e le peculiarità eno-gastroniche, culturali e storiche del territorio. Un mix di eventi e manifestazioni che andranno ad identificarsi nel panorama provinciale e regionale con eventi di qualità e grandi manifestazioni. Siamo davvero soddisfatti del programma di questo nuovo Agosto Sammarchese (consultabile sulla pagina facebook Agosto Sammarchese), realizzato grazie alla collaborazione tra l'amministrazione comunale e la Pro Loco San Marco, a cui hanno dato il proprio contributo numerose associazioni che hanno inteso collaborare alla realizzazione di questo ricchissimo calendario. E' a loro che va il nostro sentito ringraziamento. Un grazie particolare alla Pro Loco con la quale abbiamo sin da subito lavorato in sinergia ottenendo grandi risultati.

Vi aspettiamo A San Marco Argentano." (Angela Petrasso - Assessore al Turismo San Marco Argentano).

“L’edizione 2017 dell’Agosto sammarchese è frutto di un lavoro importante da parte della Pro Loco e dell’amministrazione comunale, che come ogni anni hanno lavorato fianco a fianco per la realizzazione di un programma completo, coinvolgente, culturalmente valido, divertente e ricco di eventi interamente dedicati alla valorizzazione del patrimonio, fortemente legati alle radici e alle tradizioni del territorio. Negli anni, ricordiamo che si è giunti alla 36° edizione della rassegna, si è fatto tesoro di tutte le esperienze precedenti in cui sono state custodite gelosamente le nostre tradizioni, sono stati tutelati i patrimoni artistici, storici nonché ambientali e soprattutto sono state difese le radici culturali del nostro territorio. E' per questo che vogliamo condividere con tutti voi le emozioni che solo questo Agosto sammarchese saprà regalare." (Siro Falcone - Presidente Pro Loco San Marco).