Giornata del dialetto 2018

15 APR 18 - COMUNICATO STAMPA

Per il quinto anno consecutivo Pro Loco San Marco aderisce alla Giornata Nazionale del Dialetto. L’iniziativa, nata nel gennaio 2013, ha l’obiettivo di recuperare, tutelare e valorizzare i saperi e le tradizioni della comunità locale, in maniera particolare il dialetto. La giornata, dal titolo “Il dialetto filo conduttore tra passato e presente” si svolgerà sabato 21 Aprile e vedrà come protagonisti principali gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Selvaggi” di San Marco Argentano, i quali, tradurranno testi musicali di lingua straniera, prima in italiano e poi in dialetto. A seguire due momenti: il primo, riguarderà l’esibizione canora; il secondo, invece, la rappresentazione teatrale. Valida anche la realizzazione di videoclip. Pro Loco San Marco premierà il lavoro migliore e le rappresentazioni maggiormente pregevoli verranno inviate al concorso nazionale “Salva la tua lingua locale” promosso dall’Unpli. L’obiettivo del progetto è quello di tenere viva la tradizione culturale dialettale unendo più ambiti di interesse contigui.