3° CLASSIFICATO E PREMIO GIURIA TECNICA - Giuseppe Napoli
CONCORSO FOTOGRAFICO
REGOLAMENTO
Art. 1 Partecipanti
La partecipazione al concorso è aperta a tutti, professionisti e non professionisti, maggiorenni e minorenni. Si partecipa attraverso la compilazione di un modulo di iscrizione e il versamento di un contributo spese di 5,00 Euro.
Art. 2 Modalità di iscrizione
I partecipanti dovranno effettuare l’iscrizione, ed il relativo versamento della quota indicata, la mattina stessa del 30 agosto, dalle 08.00 alle 10.00, presso la sede della ProLoco, sita ai piedi della Torre Normanna. Dopo aver effettuato l’iscrizione, i partecipanti potranno mettere in pratica le loro idee, passeggiando per le strade ed i vicoli del nostro splendido borgo.
Art. 3 Temi del concorso
I temi scelti per partecipare alla rassegna fotografica sono i seguenti:
-
“CITTA’ IN BIANCO E NERO” - Il ricordo del passato: antichi mestieri, vecchie abitazioni, tradizioni, un passato ancora presente.
-
-
“LA GENTE IN CITTA’ “ - Estate a San Marco Argentano, la quotidianità, soggetti ed atteggiamenti tipici del nostro borgo, carpe diem.
-
-
“UN MONDO RIFLESSO” - Inquadrature inusuali; giocare con la luce per rendere foto semplici molto particolari.
-
-
“SFIDA COLORE: GIALLO” – Nessun vincolo o limite alla fantasia dell’Autore, l’importante è che il giallo la faccia da padrone.
-
-
“IL MOVIMENTO” – Congelare il movimento di una persona o di una qualsiasi cosa, rendere attraverso l’occhio meccanico il concetto del moto.
Ogni fotoamatore potrà scegliere i temi che preferisce e dovrà attenersi esclusivamente a questi. Il partecipante è libero di esprimere la propria creatività con l’osservanza dell’unico limite della liceità, morale e giuridica, delle immagini ritratte di cui si assume ogni responsabilità.
Art. 4 Formato e tecnica
Le fotografie da consegnare, per ciascun partecipante, dovranno essere al massimo 5 (cinque). Le foto partecipanti al concorso fotografico devono essere inedite e scattate nella stessa giornata del concorso. Il non rispettare questo vincolo comporta l’esclusione della foto dal concorso stesso. Le fotografie dovranno essere consegnate sia in formato cartaceo che in quello digitale. Riguardo il formato cartaceo, sarà indicato al momento dell’iscrizione in quali studi fotografici sarà possibile procedere alla stampa delle proprie foto, che saranno poi esposte durante la premiazione. Il costo delle stampe è a carico degli iscritti ed il formato di ogni immagine dovrà essere 15x20. Riguardo il formato digitale, le immagini dovranno essere in formato digitale (jpg, jpeg o tiff); in alta risoluzione con lato minore di almeno 2448 pixel per lato più lungo; a colori o in bianco e nero. Non ci sono restrizioni relativamente alla postproduzione (curve, contrasto, nitidezza, livelli…ecc.), eccezione fatta per l’uso di fotomontaggi e/o elaborazioni grafiche che rendono lo scatto poco reale. Inoltre non è consentita l’inclusione di informazioni sulle immagini, che siano firme o simboli o date. Le immagini devono pertanto risultare prive di watermark.
Art. 5 Modalità di consegna fotografie
Le fotografie, in formato digitale, dovranno essere inviate tramite mail all’indirizzo prolocosanmarco@tiscali.it, con oggetto “consegna foto concorso fotografico 2015”, entro le ore 19:30. Nella mail ogni foto dovrà essere denominata indicando il nome ed il cognome dell’autore ed il tema scelto (Es: Marco_Bianchi_Temascelto).
Quelle in formato cartaceo dovranno essere consegnate alla ProLoco, dalle 18:30 alle 19:30, recandosi nello stesso luogo dell’iscrizione.
Art. 6 Diritti
L’autore di ciascuna fotografia inviata e/o consegnata dichiara e garantisce agli Organizzatori di essere responsabile del contenuto delle proprie opere, pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità civile e penale degli Organizzatori nei confronti di terzi. In particolare dichiara di essere unico Autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi, e che, qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione, egli l’abbiano ottenuto.
Partecipando al concorso, l’autore di ciascuna fotografia concede, a titolo gratuito, agli Organizzatori il diritto di pubblicare le immagini inviate su supporti informatici o per esposizioni promozionali del concorso stesso, nonché in occasione di mostre eventuali promosse dagli Organizzatori ovvero con il loro patrocinio e/o partecipazione, con l’unico onere di citare l’autore delle fotografie.
La partecipazione al concorso implica, da parte del partecipante, l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.
Art. 7 Premiazione
Le immagini stampate verranno esposte nel Chiostro del Convento della Riforma, alle ore 21.00 - come da programma – e contemporaneamente saranno proiettate durante la cerimonia di premiazione per semplificarne la votazione.
Le foto ammesse al concorso saranno valutate sia da una giuria popolare sia da una giuria tecnica. Ad ogni iscritto sarà assegnata una lettera dell’alfabeto e ad ogni immagine un numero in modo tale da giudicare non tanto l’artista quanto l’opera realizzata. Solo alla fine della votazione si verrà a conoscenza del nome dell’artista vincitore del concorso.
Ogni membro della giuria potrà assegnare alle singole foto un punteggio da 5 a 10. La giuria valuterà le immagini sulla base della creatività e della qualità fotografica.
Il giudizio della giuria è insindacabile.
I dati personali rilasciati dai concorrenti verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. N. 196 del 30 giugno 2003. Essi saranno utilizzati dagli organizzatori al fine del corretto svolgimento del concorso.
ProLoco San Marco promuove il concorso fotografico UNPLI “La sagra più bella che c’è”;
per maggiori informazioni e per partecipare al concorso consultate il sito www.unpliproloco.it.
dal 1982