SAN MARCO, TERRA DI SANTI E DI BEATI
Dagli albori del Cristianesimo agli straordinari testimoni di fede del '900; l'itinerario religioso è un viaggio alla scoperta dei luoghi ricchi di fede e spiritualità. Dal Santuario dei Santi Martiri Argentanesi, culla della cristianità di San Marco Argentano, fino al Servo di Dio (prossimo Beato) Agostino Castrillo il cui corpo riposa nella Cripta, passando per Sant'Antonio da Padova, San Francesco di Paola e San Nicola Faggio da Longobardi che hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio.
Cosa vuoi visitare?
Quanto tempo rimani?
Se ti piace questo itinerario
contatta il nostro
I must-see di questo itinerario
PELLEGRINAGGI DI FEDE: Sul cammino di San Francesco di Paola
Da San Marco Argentano a Paola, o viceversa, attraverso undici Comuni, ripercorrere il sentiero calpestato dal Santo durante i suoi viaggi di ritorno dal Convento francescano della Riforma di San Marco Argentano ( 1429).
Il percorso si alterna tra strada asfaltata e strada sterrata di montagna.
Circa 50 km da percorrere tutte d'un fiato od a tappe con soste organizzate (pranzo/cena, pernotto, servizi) nei paesini attraversati dal sentiero.
Il percorso può farsi a piedi, in bici o a cavallo.
SAN FRANCESCO DI PAOLA e SAN NICOLA SAGGIO DA LONGOBARDI
Vescovo francescano s'insediò, con la fama di “novello Sant'Antonio, nell'allora Diocesi di San Marco e Bisignano il 3 gennaio 1954. Tante sono le testimonianze relative alla figura del Servo di Dio il cui corpo riposa nella cripta della Cattedrale di San Marco Argentano, meta di pellegrinaggi. Tanti sono gli episodi che rivelano la Santità di Monsignor Castrillo e la vicinanza ad altri straordinari testimoni della fede come San Francesco da Paola e San Pio da Pietrelcina.
Servo di Dio MONS. AGOSTINO CASTRILLO
Nel 44 d.C., secondo la tradizione, si consuma il sacrificio dei Martiri Argentanesi: Dominata, Viatore, Cassiodoro e Senatore, considerati tra i primi martiri della Cristianità. A ridosso del centro antico di San Marco, ha luogo il Santuario di questi Martiri, detto Luogo Santo; venerati nel mese di Maggio,
le loro ossa si conservano in una teca interrata all'interno del Santuario.
Leggende narrano dell'avvistamenti di un'enorme serpe secolare che si aggrirerebbe nei luoghi del Santuario, a sua protezione; gli ulivi intorno al Santuario, presentano foglie di colore biancastro, segno della purezza del Luogo...
I MARTIRI ARGENTANESI
LE CHIESE
Il Duomo
P.zza Duomo, Chiesa cattedrale dedicata a San Nicola di Bari
Santuario Santi Martiri Argentanesi
Loc. Luogo Santo
Chiesa di San Giovanni degli Amalfitani
P.zza Selvaggi, Sede del Museo Diocesano
Chiesa di San Francesco e Seminario
P.zza San Francesco, Chiesa annessa Seminario minore
Chiesa di San Marco Evangelista
P.zza San Marco
Chiesa di Sant'Antonio e Convento dei frati Riformati
P.zza Riforma
Cappella La Benedetta
Interno Villa Comunale, luogo di preghiera di San Francesco di Paola
La Diocesi di San Marco si affaccia alla storia con i Normanni alla metà dell’XI sec., il cui processo di latinizzazione da loro avviato in Calabria ne sancisce il reinserimento nell’alveo dell’occidente europeo. I Normanni costruendo sul fondamento dei Longobar-di, ne valorizzarono la posizione strategica del luogo.
LA DIOCESI
dal 1982