Text.

LO STEMMA DEL COMUNE

17 MAG 14   - SCRITTO DA PRO LOCO

Lo stemma del comune di San Marco Argentano è inquadrato in uno scudo sannitico d’azzurro, tipico del XVI secolo(1).  E’ troncato da una pianura(2) di rosso, su cui è posto il leone di San Marco (a ricordo del suo passaggio presso la città normanna) d’oro, rivoltato, nimbato, con la testa di fronte(3), che afferra con la zampa destra un libro d’argento aperto, identificato nel Vangelo: secondo l’antica tradizione delle Venezie, un angelo in forma di leone alato avrebbe rivolto al Santo, naufrago nelle lagune, la frase: «Pax tibi Marce, evangelista meus. Hic requiescet corpus tuum.» (Pace a te, Marco, mio evangelista. Qui riposerà il tuo corpo.) preannunciandogli che in quelle terre avrebbe trovato un giorno riposo e venerazione il suo corpo. Il libro è erroneamente associato al Vangelo, e ripropone le parole di benvenuto del leone al Santo e reca la scritta latina di nero «PAX TIBI MARCE» nella pagina sinistra «EVANGELISTA MEVS» nella pagina destra(4). Detto leone è sormontato sul capo da una stella a cinque raggi d’argento: simboleggia l'aspirazione a cose superiori o ad azioni sublimi(5). E’ contornato da ornamenti da comuni: erroneamente è posta al di sopra dello stemma la corona turrita d’oro per i comuni aventi il titolo di Città anziché quella d’argento senza torri per i comuni(6).

FONTI:

(1): web.quipo.it/Leis/b1_2_2_formescudo.html