NdM - Comunicato stampa

01 AGO 14  - SCRITTO DA PRO LOCO

Si è tenuta lo scorso 31 luglio, nella suggestiva cornice notturna della Torre normanna di San Marco Argentano, l’inaugurazione della seconda edizione delle Notti dei Musei, rassegna di eventi culturali ispirata all’evento europeo La notte dei musei.

La rassegna, promossa da Pro Loco San Marco in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha l’obiettivo di rendere fruibili per una notte i musei presenti in città e la Torre normanna nella sua suggestiva, e per alcuni tenebrosa, cornice notturna; quest’anno le sale del monumento simbolo della città di San Marco, sono state adornate con la Mostra temporanea di alcune opere della Collezione “Morelli”, particolarmente apprezzate dai visitatori giunti da molti comuni dell’hinterland.

Viva soddisfazione è stata espressa dal presidente della Pro Loco Siro Falcone che afferma: “Siamo soddisfatti della riuscita della seconda edizione delle Notti dei Musei; quest’anno ci siamo dotati anche di espositori per le opere. Un grande plauso va agli uomini e alle donne di Pro Loco che con passione e solerzia hanno lavorato all’allestimento della Temporanea”. Soddisfatta anche l’Assessore al Turismo e Spettacolo Angela Petrasso: “La prima serata ha avuto un grande successo; tante sono state le presenze e grande l’entusiasmo del pubblico che ha avuto modo di vedere parte della Collezione “Morelli” esposta nella Torre normanna. Un ringraziamento particolare va fatto alla Pro Loco, che si è occupata dell’iniziativa, con la quale abbiamo avvito una stretta collaborazione per la realizzazione di tutti gli eventi inseriti nella rassegna estiva dell’“Agosto Sammarchese.”

All’inaugurazione ha presenziato anche il Maestro Eduardo Bruno, noto scultore di fama nazionale, figlio emerito di San Marco Argentano che con orgoglio e grande emozione ricordava la prima Mostra allestita nella Torre: “Era il 1977 – ricorda emozionato – quando volli allestire una Mostra di pittura nella Torre normanna; mi presero per pazzo in quanto la Torre non era ancora dotata ne di ponte di accesso ne di impianto d’illuminazione: in un mese contammo più di duemila visitatori. Sono contento che questi ragazzi continuino ad organizzare mostre in questo splendido monumento”.

All’interno della rassegna, che si ripeterà dalle ore 21 di tutti i giovedì di agosto e fino al 4 settembre, ritorna anche la 15° edizione dell’Estemporanea di Pittura che si svolgerà giovedì 21 agosto con il tema      “I normanni: storia del presente, cultura del passato”.

San Marco Argentano, 31 luglio 2014