Adesione al progetto UNPLI Settimane dei cammini

26 SET 14  - SCRITTO DA PRO LOCO

Sul cammino di San Francesco di Paola

Pro Loco San Marco Argentano ha aderito, ancora una volta come unica Pro Loco calabrese, all’evento nazionale promosso da UNPLI “Settimane dei camminitaliani.it” partito lo scorso 20 settembre e che terminerà domenica 5 ottobre 2014.

“Il progetto nasce dalla volontà di sostenere e valorizzare tutti i Cammini italiani esistenti, nell’unico intento di promuoverli e valorizzarli in Italia e all’estero” sfruttando lo straordinario potenziale simbolico religioso, storico e antropologico intrinseco in ognuno di essi.

Per tale ragione Pro Loco San Marco ha inteso aderire al  progetto per valorizzare uno dei numerosi cammini che testimoniano la fede in questo straordinario territorio attraversato da Santi e Beati, sede della Diocesi: il cammino che, secondo la tradizione, il giovane San Francesco percorreva da San Marco Argentano (dove frequentò il suo primo anno di famulato presso il Convento francescano della Riforma) per raggiungere Paola, suo paese natio.

Nei prossimi giorni sarà comunicata la data in cui si aprirà un “cantiere d’idee” con l’obiettivo di istituzionalizzare e sostenere il cammino che i fedeli compiono da San Marco Argentano (e non solo) verso il Santuario del Santo paolano tra fine aprile e inizi maggio, promuovendo anche il cammino da Paola verso San Marco per valorizzare i luoghi dove il giovane Francesco iniziò il suo cammino di Santità.

Il progetto sta riscuotendo successo, incassando consenso e collaborazione di diversi gruppi di camminatori, Pro Loco amiche e amministrazioni comunali, oltre che dall’UNPLI regione Calabria il cui presidente Vincenzo Ruberto ha già espresso viva soddisfazione per l’iniziativa intrapresa.

Articolo (clicca qui) sul sito camminitaliani.it