top of page

Text.

I progetti Pro Loco San Marco in cantiere

 21 NOV 14  - SCRITTO DA PRO LOCO

Il gruppo operativo di Pro Loco San Marco sta lavorando su alcuni ambiziosi progetti, a medio e lungo termine, per la promozione turistica del territorio.

 

Il primo (anche per importanza) è il progetto "Sul cammino di San Francesco di Paola" presentato lo scorso 24 ottobre nell'aula consiliare del Comune di Paola alla presenza dei 10 Sindaci dei Comuni aderenti (San Marco Argentano, Cervicati, Mongrassano, Cerzeto, San Martino di Finita, Rota Greca, Lattarico, Montalto Uffugo, Fuscaldo, Paola), della Pro Loco Aufugum 2 di Montalto Uffugo, dei referenti del gruppo trekking Camminatori dell'Appeino Paolano e del Presidente regionale UNPLI Calabria.
Il progetto, che fa parte del progetto nazionale UNPLI "Settimane dei cammini italiani",  ha l'obiettivo di istituzionalizzare e promuovere il cammino che San Francesco compiva da San Marco Argentano per raggiungere Paola attraverso un sentiero montano che, grazie alla collaborazione dei Comuni, sarà reso fruibile e dotato di segnaletiche e servizi di ricezione; importante sottolineare che il progetto coinvolge tanti territori che, proprio sfruttando le potenzialità di questo progetto, potranno promuovere le eccellenze che su di essi si trovano. Il prossimo step sarà la raccolta delle delibere di giunta con cui i Comuni aderiscono ufficialmente al progetto; dopodichè tutti i soggetti saranno convocati insieme ad una conferenza dei servizi di macroarea per verificare lo stato dei luoghi interessati dal cammino e strutturare la fase operativa e di ripristino dei sentieri. 

 

Pro Loco sta lavorando anche su un altro progetto che, sempre nell'ottica della promozione del territorio, mette in rete le strutture ricettive, gli operatori economici e le istituzioni del territorio comunale per creare un'offerta turistica integrata che possa risultare attraente e competitiva sul mercato turistico odierno. Attraverso la creazione di un catalogo turitico, il primo esclusivamente dedicato a San Marco Argentano, che offra al viaggiatore un'unica soluzione per programmare la sua vacanza a San Marco. La prima fase ha visto una serie di meeting con le strutture ricettive e gli operatori economici del territorio; dopo l'elaborazione dei dati e la raccolta delle adesioni, si proseguirà verso la creazione dell'offerta turitica integrata con pacchetti e tour a tema. Anche questo un progetto a lungo respiro, che permetterà di promuovere San Marco Argentano nel tentativo di attrarre più viaggiatori possibile. 

 

E proprio nell'ottica di aumentare le presenze turistiche sul territorio, grazie alla rete delle Pro-Loco, San Marco Argentano è una delle escursioni effettuabili durante la permanenza nel Parco Nazionale della Sila. Un risultato importante e lungimirante alla luce della candidatura del Parco della Sila a patrimonio UNESCO: l'incremento esponenziale di visite nel Parco prodotto dalla candidatura speriamo possa creare un canale anche verso San Marco Argentano, affinchè ne possa beneficiare in termini di presenze turistiche.

 

Un altro progetto, ancora in stato embrionale, pensato dal gruppo di Pro Loco San Marco è quello di mettere in rete le Pro-Loco della provincia e della regione attraverso un evento che promuova, invece che le solite eccellenze dei territori,  quei prodotti (non solo del settore enogastronomico) che ancora sono poco o affato conosciuti e che hanno tutte le potenzialità per diventare eccellenza di quel territorio. Il brainstoarming sul progetto è ancora in atto, ma l'idea sembra già avere tutte le potenzialità per creare un evento itinerante che potrà raggiungere il prestigio e l'importanza delle fiere e Borse più importanti del Meridione d'Italia. 

Please reload

bottom of page