Mare e cultura: da SMA alla costa Tirrenica

DURATA: 3-5 giorni o più CONSIGLIATO PER: Famiglie, luna di miele, gruppi

Gli antichi curavano molto la propria forma fisica e l’alimentazione, dedicando diverse ore del giorno al benessere fisico e mentale. Come dargli torto! Soprattutto con i problemi che affrontiamo quotidianamente ci vorrebbe una bella vacanza! Per questo motivo la PRO LOCO di San Marco Argentano ha selezionato una fra le migliori strutture ricettive della costa tirrenica, con SPA e centro termale, per offrire soggiorni di puro relax, non dimenticando cultura e tradizioni locali.

Il nostro itinerario prevede la visita di San Marco Argentano, antico e accogliente borgo normanno, con estensione benessere presso le Terme Luigiane, classificate al livello qualitativo 1° super, che vantano le acque con il più alto grado sofidrometrico d’Italia.

SAN MARCO ARGENTANO

Rimarrete affascinati dalla misteriosa Abbazia della Matina, dall’imponenza della Torre del Normanna, all’interno della quale cenerete insieme al condottiero normanno Roberto il Guiscardo, e dalle sfarzose decorazioni della Cattedrale, con le sue cupole e navate. Nelle vie del paese, grazie alla presenza di sbandieratori, cantastorie e compagnie d’armi, vi sembrerà di rivivere nel Medioevo. Durante l'itinerario visiterete l’antico mercatino che ogni settimana si svolge nel Centro Storico, caratterizzato da una spensierata atmosfera e resterete rapiti dai profumi e dai colori dei cibi, tessuti e manufatti artigianali che inondano le bancarelle dei venditori.

ACQUAPPESA

La storia di Acquappesa è antichissima, difatti alcuni reperti archeologici, riportati di recente alla luce, farebbero presumere la sua fondazione ad opera di coloni Greci.

Già rinomata dal 1700 fra le mete più belle della regione, grazie alle sua spiagge e all’aria salubre, conserva ancora intatto il fascino di allora, con un antico borgo che regala un panorama mozzafiato.

Il nome deriva dal latino Aqua pendens (acqua pendente), indica appunto le numerose sorgenti d'acqua che un tempo defluivano dalla roccia che domina il Paese.

Le Terme Luigiane offrono trattamenti completi per una vasta gamma di patologie:

* REUMATISMI E ARTROSI

* ORECCHIO NASO E GOLA

* APPARATO RESPIRATORIO

* MALATTIE DELLA PELLE

* GINECOLOGIA

Il Centro Termale offre inoltre i seguenti servizi:

PARCO TERMALE ACQUAVIVA

E' un parco colorato, pieno di piante e fiori, con una piscina termale calda e idromassaggio. L’acqua termale, che incontaminata sgorga dalla sorgente, alimenta tre piscine, con idromassaggi e nuoto controcorrente, turbodocce, humages nature, distributore di fango caldo.

I servizi del Parco Termale ACQUAVIVA non sono di certo finiti qui: offre anche prestazioni antistress, dimagranti, rassodanti e tonificanti. Nel Parco ci sono anche una piscina di acqua dolce e una palestra. Si realizzano corsi di acqua-gym e lezioni di ballo di gruppo per gli ospiti delle strutture del complesso.

Naturalmente non si sono dimenticati di bambini, in quanto è nato Birba club, un vero e proprio

parco giochi, con piscina e diverse attrezzature per il divertimento dei piu’ piccoli.

ESTENSIONE MARE

Credevate che la nostra proposta turistica finisse qui? Niente affatto! L’ottima posizione geografica delle Terme Luigiane, a soli 2 km dal mare, offre la possibilità di completare il proprio soggiorno tuffandosi nel cristallino Mare Tirreno, con spiaggia libera e stabilimento balneare convenzionato dotato di ogni confort, raggiungibile con un servizio transfert attivo tutti i giorni.